Quando ti ritrovi ad affrontare un colloquio di lavoro, il modo in cui ti comporti può fare la differenza più di ciò che dici e mentre le parole dicono una cosa, il linguaggio del corpo rivela i dettagli nascosti della tua personalità e delle tue attitudini.
Perciò, come fare per essere sicuri che il proprio linguaggio del corpo comunichi sensazioni positive?
ECCO 7 TRUCCHI PSICOLOGICI CHE POSSONO AIUTARTI DURANTE UN COLLOQUIO
1) Scaldati
Arriva all’appuntamento in anticipo, vai in bagno e scaldati le mani, ad esempio mettendole sotto l’acqua calda per un po’ o utilizzando il getto d’aria calda degli asciugamani elettrici.
Avere le mani calde e asciutte ti farà sentire a tuo agio e allo stesso tempo, stringerti la mano sarà più piacevole per l’esaminatore e aiuterà a dare una prima impressione positiva.
2) Imita i suoi movimenti
Imitare i movimenti delle mani e il ritmo del respiro dell’esaminatore, gli trasmetterà la sensazione che siete sulla stessa lunghezza d’onda.
Ovviamente non dovete copiare ogni singolo gesto come uno specchio, questo risulterebbe decisamente strano, ma se ad esempio lui incrocia le gambe voi incrociatele dal lato opposto, se lui si tocca il naso con la mano sinistra, voi toccatevi i capelli con la mano destra e così via.
3) Non avere fretta
Dopo ogni domanda, potresti sentire la voglia di rispondere il più velocemente possibile per mostrare la tua preparazione, ma non serve avere fretta. Prenditi qualche secondo per organizzare i pensieri e dare una risposta che suoni più articolata e sicura. Questo non darà l’impressione di non essere preparati o lenti, ma che siete persone sicure, che conoscono il proprio valore e che sanno che alle cose importanti bisogna dedicare il giusto tempo. Meglio una cosa fatta lentamente ma bene che una veloce ma fatta male
4) Fai attenzione al linguaggio del tuo corpo
Tic nervosi, come scrocchiarsi le dita o giocare con la penna, possono dare un’impressione sbagliata, quindi cercate di non fare movimenti inutili o che denotino impazienza o agitazione.
Evitate anche atteggiamenti di chiusura come le braccia incrociate.
5) Lega con l’esaminatore
Trova un terreno comune sul quale creare una connessione personale tra di voi. In questo modo sarà più facile che l’esaminatore vi trovi simpatici e si ricordi di voi.
Senza prendervi troppa confidenza, provate a trovare qualcosa in comune commentando un’opera d’arte nello studio, la foto di famiglia o complimentandovi in modo sottile con lui/lei per la domanda che vi ha posto.
6. Visualizza il tuo colloquio ideale
Già qualche giorno prima del colloquio, vivi mentalmente l’esperienza così come vorresti che andasse.
Immagina il modo in cui vuoi sentirti emotivamente e fai in modo di trovarti in quello stato mentale più volte possibili nei giorni prima del colloquio. Questo ti permetterà di entrare di nuovo in quello stato quando sarà necessario.
Ad esempio, se hai paura di agitarti al momento della prima domanda, prova a visualizzare te stesso che rispondi in modo calmo e composto. Questo ti aiuterà ad avere lo stato mentale giusto quando arriverà il grande giorno.
7. Leggi le sue microespressioni
Oltre al tuo linguaggio del corpo, conta anche quello della persona che vi sta facendo il colloquio!
I suoi movimenti e le sue microespressioni facciali possono darti un importante feedback su come sta procedendo il colloquio e su cosa fare per restare sulla strada giusta.
Ad esempio, se l’esaminatore mantiene lo sguardo fisso sui tuoi occhi, probabilmente si aspetta che tu aggiunga qualcos’altro al tuo discorso.
Se lo vedete assumere atteggiamenti di chiusura o espressioni di fastidio dopo una vostra battuta, probabilmente vuol dire che quello che avete detto non gli ha fatto piacere perciò provate a cambiare atteggiamento.
Spero che questi trucchi potranno esservi utili durante il prossimo colloquio.
Nella foto del titolo: MyWeekPlan